Fotovoltaico

Fotovoltaico

IL FUNZIONAMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico consente di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile. Essa sfrutta il cosiddetto “effetto fotoelettrico”, cioè la capacità che hanno alcuni materiali opportunamente trattati, di generare elettricità se esposti alla radiazione luminosa.

Un impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica di bassa tensione è essenzialmente costituito da moduli fotovoltaici (ovvero da un generatore o campo fotovoltaico), da un sistema detto inverter che converte la corrente continua in corrente alternata, come quella prelevata dalla rete per l’alimentazione delle apparecchiature elettriche (elettrodomestici, computer, ecc.), da dispositivi di protezione e cavi di collegamento (quadri elettrici e cavi) e dal misuratore dell’energia elettrica prodotta (contatore).

L’impianto fotovoltaico produce energia elettrica nel luogo in cui si consuma (autoproduzione), riducendo o annullando il fabbisogno di elettricità prelevata dalla rete. E' possibile  accumulare l'energia da usufruire quando l’energia generata  non e' immediatamente consumata.

Vuoi maggiori informazioni su come possiamo aiutarti a risparmiare fin da oggi con un impianto fotovoltaico?

Richiedi ora GRATIS il tuo CHECK ENERGETICO inserendo i tuoi dati.


Alcune delle nostre realizzazioni


I Nostri Partners


Vuoi scaricare i cataloghi dei prodotti che trattiamo?


Clicca sul pulsante qui di seguito, inserisci i tuoi dati e ti invieremo una mail con i dati per accedere all'area dei manuali.