Solare Termico

Solare Termico

IL FUNZIONAMENTO DI UN IMPIANTO solare termico

In un impianto solare termico il fluido termovettore che circola all'interno dei collettori solari trasferisce tutto il calore captato ad un serbatoio di accumulo, dal quale viene prelevata l’acqua calda in funzione delle necessità. La circolazione del fluido è garantita da una elettropompa che viene attivata dalla centralina solo nel caso in cui la temperatura dell’acqua nei collettori è maggiore di quella all'interno dell’accumulo. In questo modo si ha la garanzia che l’impianto funzioni solo quando è in grado di fornire realmente energia termica all'utenza ma, soprattutto, si evita che attraverso i collettori, in mancanza di soleggiamento, venga dissipata l’energia termica accumulata.

I serbatoi di accumulo hanno in genere una doppia serpentina: quella posizionata in basso è collegata al circuito solare (all'interno del quale circola una miscela di acqua con antigelo), mentre quella posizionata in alto è collegata alla caldaia. Se l’impianto solare non è in grado di portare l’acqua alla temperatura desiderata,il calore fornito dalla caldaia attraverso la serpentina (sistema ausiliario) garantisce all'utenza la giusta integrazione.

Un impianto solare termico permette di trasformare direttamente l’energia solare in energia termica, senza nessuna emissione inquinante e con il risparmio economico associato al mancato utilizzo di fonti energetiche tradizionali.
Attualmente la tecnologia solare termica viene utilizzata principalmente per la produzione dell’acqua sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti.

Sai che puoi ottenere un vantaggioso risparmio nel tempo con un impianto di questo tipo?

Compila il form coi tuoi dati e ti forniremo tutte le informazioni su come fare

Perché conviene l'impianto solare termico?

Pratico: grazie alla sua eccellente tecnologia il sistema di collettori per montaggio sul tetto, è particolarmente indicato all'installazione successiva anche su tetti già esistenti. In combinazione con i componenti del sistema pompe di calore + bollitori multifunzioni garantisce altissimi rendimenti.

Duraturo:  Oggi, i collettori solari vengono prodotti con materiali particolarmente pregiati. Possono essere facilmente orientati secondo il percorso del sole ed oltre alla loro efficienza energetica e all'aspetto estetico convincono anche per lo loro lunga durata.

Efficiente: l’assorbitore a superficie piena saldato al laser, con rivestimento altamente selettivo garantisce un altissimo rendimento. L’isolamento termico ottimale provvede ad una eccellente protezione dalle perdite di calore e il vetro solare raggiunge altissimi valori di trasmissione.

 

Scopri come possiamo aiutarti a risparmiare fin da oggi con un impianto solare termico

Richiedi ora GRATIS il tuo CHECK ENERGETICO inserendo i tuoi dati.

I Nostri Partners


Vuoi scaricare i cataloghi dei prodotti che trattiamo?


Clicca sul pulsante qui di seguito, inserisci i tuoi dati e ti invieremo una mail con i dati per accedere all'area dei manuali.