Pompe di calore

Pompe di Calore

IL FUNZIONAMENTO DI UNA POMPA DI CALORE

In inverno la pompa di calore riscalda l’abitazione, prendendo dall'ambiente esterno il calore immagazzinato nell'aria, nell'acqua o nel suolo e trasferendolo all'interno dei locali.
Nel periodo invernale, quindi, la pompa di calore sfrutta l’energia termica dei principali elementi presenti in natura – anche a basse temperature – per alzare la temperatura (di qui il nome di “pompa”) e inviarla all'interno dei locali per ottenere il loro riscaldamento.
Viceversa, in estate, grazie alla possibilità di inversione del ciclo, la pompa di calore segue il principio di funzionamento del frigorifero domestico.

Se mettiamo una mano dietro al nostro frigorifero sentiremo del calore, perché il frigorifero lo sottrae agli alimenti, mantenendoli freschi, e lo disperde nell’ambiente della cucina attraverso la serpentina che si trova esternamente, sulla parte posteriore.
Nel periodo estivo, quindi, la nostra abitazione diventa il “contenitore” da cui la pompa, in funzione di condizionamento, produzione acqua calda preleva il calore in eccesso e lo espelle all'esterno, raffrescando gli ambienti.

 

Questa acqua calda viene riscaldata in appositi serbatoi di accumulo e distribuita attraverso le normali tubazioni idrauliche esistenti all'interno degli edifici. La pompa di calore è una tecnologia molto versatile. Può essere abbinata ad altre tecnologie rinnovabili ed energeticamente efficienti, come i pannelli solari termici e fotovoltaici, permettendo di realizzare ventilconvettori (edifici a basso consumo di energia), e può funzionare con diversi tipi di terminali in ambiente: caloriferi, ventilconvettori, pannelli radianti.

Quali sono i vantaggi di una pompa di calore?

I numerosi vantaggi tecnologici dei sistemi a pompa di calore possono essere così riassunti:

  • climatizzazione a ciclo annuale (riscaldamento e raffrescamento) e produzione di acqua calda sanitaria con un unico impianto;
  • incremento dell’efficienza energetica e riduzione dei consumi;
  • utilizzo di fonti di energia rinnovabile;
  • riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera;
  • riduzione dei costi di gestione dell’impianto;
  • aumento della classificazione energetica dell’edificio e del valore dell’immobile;
  • accesso agli incentivi statali.

Tipi di Pompe di Calore

Aria - Acqua

Le pompe di calore ad aria-acqua sottraggono calore all’aria esterna (a bassa temperatura) e lo trasferiscono all'interno dell’abitazione, riscaldando l’acqua che circola nell'impianto. Possono essere installate all'esterno o all'interno dell'abitazione.

 

 


 

Acqua - Acqua

Le pompe di calore acqua-acqua prelevano il calore dalle acque superficiali (falde o bacini quali fiumi, laghi, mare) e lo trasferiscono all'interno dell’edificio, riscaldando l’acqua che circola nell'impianto.

Il principio di funzionamento è lo stesso delle pompe di calore ad aria, con il vantaggio che l’acqua, a differenza dell’aria esterna, mantiene una temperatura più stabile durante il corso dell’anno, migliorando le prestazioni della macchina.


 

Geotermiche

 

Le pompe di calore geotermiche usano come fonte di calore il terreno,che  a pochi metri di     profondità, presenta una temperatura approssimativamente costante durante tutto l'anno, grazie alla crosta terrestre che trattiene e immagazzina il calore.
Il trasporto dell'energia termica è effettuato lungo sonde che possono essere verticali o   orizzontali.

Gli impianti verticali sono inseriti in perforazioni piuttosto profonde (pozzi veri e propri), mediante sonde geotermiche.Quelli orizzontali, invece, sono impianti che possono avere uno sviluppo lineare, a serpentine,spirale o trincea.


 

Perché conviene la pompa di calore?

Efficienza: La pompa di calore è una tecnologia energeticamente efficiente perché l’energia termica che raccoglie gratuitamente e viene trasferita nell'ambiente sotto forma di calore è di molto superiore all'energia necessaria per il suo funzionamento.

 Bassi Consumi: L’impiego della pompa di calore elettrica come unico impianto dell’abitazione consente quindi di limitare al minimo il consumo di energia primaria da fonte fossile, a differenza di una caldaia tradizionale con elevate emissioni inquinanti.

Rinnovabile: perché assolve alle funzioni di climatizzazione, riscaldamento  e  produzione di acqua calda sanitaria, sfruttando il calore gratuito e illimitato accumulato nell'aria, nell'acqua superficiale, nelle falde acquifere sotterranee e nel terreno.

 

Scopri come possiamo aiutarti a risparmiare fin da oggi con una pompa di calore

Richiedi ora GRATIS il tuo CHECK ENERGETICO inserendo i tuoi dati.

Siamo Concessionari di Alpha Innotec, nostro Partner.
Con alpha innotec decidi per un marchio che da grande valore alla tutela dell’ambiente sia economica che ecologica.
Il modo migliore di combinare regolazione per singoli ambienti e pompe di calore. 

Vuoi scaricare i cataloghi dei prodotti che trattiamo?


Clicca sul pulsante qui di seguito, inserisci i tuoi dati e ti invieremo una mail con i dati per accedere all'area dei manuali.